Pinocchio, il burattino che vuole diventare un bambino vero, è il personaggio immaginario protagonista del romanzo per ragazzi nato dalla penna di Carlo Collodi.
Considerato un vero e proprio capolavoro letterario, e non solo nell'ambito della letteratura per ragazzi, Pinocchio ha accompagnato generazioni di bambini con i suoi insegnamenti sulla condizione umana.
Pinocchio, un successo planetario dal romanzo, ai film, ai giocattoli...
Dopo il successo del romanzo di Collodi, tante sono state le trasposizioni cinematografiche, televisive e teatrali dedicate a Pinocchio. Non sono mancati, ovviamente, i giocattoli che riproducono il burattino e che permettono ai bambini di rivivere le sue avventure.
Peluche Pinocchio
Il classico giocattolo per bambini, adatto a qualsiasi età e perfetto da portare sempre con sè è il peluche. Morbido, colorato, da abbracciare, per avere sempre vicino il proprio personaggio preferito.
Trudi presenta una dettagliata versione di Pinocchio, disponibile in due formati (small e medium) che riproducono il burattino Pinocchio con il suo iconico abbigliamento con casacchina rossa, pantaloni verdi e cappello a punta.
Una versione, completa di funzione musicale, è quella presentata da Giochi Preziosi. In questo caso parliamo di un peluche, ispirato alla serie tv, che riproduce la sigla della serie animata tanto amata dai bambini. Basta premere il suo pancino per ascoltare la famosa canzoncina!
Pinocchio, il burattino di legno
Immancabile, tra i giocattoli dedicati a Pinocchio, una versione in legno che riproduce fedelmente l'originale burattino.
Questo personaggio snodabile in legno, è alto 20 cm ed è realizzato con vernici atossiche e resistenti alla saliva in conformità con le più severe norme di sicurezza.
Quando si parla di Pinocchio, la prima caratteristica che viene in mente, è il suo naso che si allunga quando viene detta una bugia. Giochi Preziosi presenta un personaggio da 32 cm con funzione elettronica. Questo pupazzo della serie Pinocchio and Friends, è dotato di una speciale funzione che provoca l'allungamento del naso ogni volta che Pinocchio dice una bugia. Basterà dare un bacino a Pinocchio per fare accorciare di nuovo il suo naso!